Lente è stato un modo per dare vita ad una forma di turismo evoluto. Cioè un metodo che fonde pensare, sentire ed agire. E’ un modo di vedere il lavoro che attiva un circolo virtuoso di azioni costruttive, stimola la creatività del partecipante e valorizza le risorse del territorio.
Ho iniziato a portare negli spazi del territorio, naturali e urbani, indoor e outdoor, un’attitudine, una modalità di vivere e lavorare che mi piace descrivere come “educazione creativa”. Lente è una forma di turismo evoluto che favorisce consapevolezza di sè ed una partecipazione attiva al circostante. Immergendosi nella vita del luogo, i progetti e le attività propedeutiche facilitano il dialogo e la relazione tra individui e comunità.
Questa modalità permette all’individuo di orientarsi nelle sue varie dimensioni compositive: mentale, fisica, emotiva, spirituale. Di entrare così in relazione con le strutture dell’ambiente naturale e produttivo, di coglierne il legame personale e di scoprirne il racconto collettivo.
Lente nasce in principio, prima di ogni applicazione a realtà progettuali, per sprigionare un punto di vista che stimoli uno sviluppo autonomo di qualcosa di sè. Che sia un sentimento, un’idea, la scoperta di una virtù, dei propri talenti, di una data conoscenza, lo scopo è quello offrire la possibilità di riscoprirsi in autonomia.
Oggi Lente è un progetto di divulgazione sui miei lavori più generali, che attuo sui canali di Facebook.
Leggi l’articolo di Italia Che Cambia a riguardo del progetto!
Logo ideato in collaborazione con Luca Sgarbossa, Art Director!